lunedì 15 luglio 2013

Guscio d'uovo mosaico

Questa è un'altra creazione carina e simpatica che volevo condividere con tutti voi!
L'anno scorso ho deciso di tenere i gusci d'uovo perchè avevo in mente di farci qualcosa ma non sapevo esattamente cosa...Un giorno mi sono illuminata d'immenso e ho provato a fare un ciondolo usando i gusci d'uovo per realizzare una sorta di mosaico. E' venuta fuori una cosa molto carina allora ho fatto anche degli orecchini!!
Vi servirà:
- gusci d'uovo lavati e asciutti
- delle forme geometriche in legno o di cartone
- colla vinilica
- inchiostri o smalti per le unghie
- vernidas o smalto trasparente per le unghie
- minuteria

1 ) Iniziate a raccogliere un pò di gusci quando cucinate. Metteteli in una bacinella con dell'acqua. Questo vi aiuterà ad eliminare la pellicola che c'è all'interno dell'uova. Una volta fatta questa operazione lasciate ad asciugare i gusci.

2 ) Tritate un pò di gusci utilizzando il batticarne oppure usate le mani. Otterrete dei pezzettini piccolissimi.


3 ) Ritagliate delle forme utilizzando il cartone oppure del legno. Io ho usato il cartone e per dare più spessore ne ho tagliate 2 per ogni ciondolo.

4 ) Attaccate i due pezzi di cartone uno sopra l'altro usando della colla vinilica.

5 ) Passate sulla superficie della forma che avete scelto uno strato di colla vinilica e adagiate un pezzo di guscio. Facendo pressione sul guscio vi si creperà e creerà tanti pezzettini che sembrano dei tasselli di mosaico. Potete giocare ad usare dei pezzi più grandi o più piccoli. Potete disegnare il precedenza il motivo da creare e  poi attaccare uno ad uno i tasselli. Fate la stessa operazione sull'altra superficie della forma e lasciate ad asciugare completamente.

6 ) Con l'aiuto di un ago fate un buco, che vi servirà per inserire l'anello.

7 ) Adesso potete decidere di colorare o con gli smalti per le unghie oppure con gli inchiostri. A me piace moltissimo il risultato che si ottiene usando gli inchiostri, perchè rimane lucido e i colori si mischiano tra di loro creando delle belle sfumature. 
Una volta colorato, lasciate ad asciugare e infine passate una mano di smalto trasparente o vernidas.

8 ) Adesso non vi resta che finire il vostro gioiello creando o degli orecchini oppure delle collane.










Che ne dite di questa idea???
ALLA PROSSIMA CREAZIONE!!






Nessun commento:

Posta un commento